Notizie da Alfabeto del gusto

14 maggio LA LASAGNA SI FA IN 5: 5 varianti all'insegna della fantasia per un piatto che piace a tutti
Un corso in cui imparerete i segreti della pasta fresca: i giusti ingredienti  e come tirare l’impasto per ottenere preziose sfoglie da intercalare a gustosi condimenti La lasagna, tanti strati di pasta tirati a regola d'arte con besciamella o senza, con le verdure, con la carne, con i formaggi, verdi agli spinaci o giallo oro con lo zafferano. Una variante più gustosa dell'altra. Verdi, rosse, gialle, oltre a soddisfare tutti i gusti, le lasagne porteranno un'esplosione di colori, come l'arrivo della bella stagione.

13 maggio Inizio corso base l'ABC della cucina
Un percorso strutturato in 5 lezioni dedicato a chi vuole  avvicinarsi alla cucina ma anche a chi vuole perfezionare la propria tecnica culinaria.

5 maggio Asparago rosa di Mezzago, il sapore di un prodotto unico
Un gruppo di partecipanti ai nostri corsi base si è cimentato con l'organizzazione di un vero e proprio servizio di banqueting, la sfida da intraprendere e portare a termine era la preparazione di  un menù per le 105 persone che hanno aderito all'evento benefico previsto tra le manifestazioni del Maggio mezzaghese, sagra degli asparagi. Il menù si è aperto con due antipasti : asparagi leggermente affumicati alle erbe di campo con perfetto ghiacciato di stracchino e un soufflé di asparagi servito con la sua crudaiola alla menta accompagnato da una salsa delicata al gorgonzola.  Come primo piatto tagliolini al timo in carbonara di asparagi  seguiti da una rosetta di vitello, asparagi gratinati con zabaione profumato alla paprika dolce. A chiusura del menù un tortino di mele e ramerino con salsa al rum. Seguiamo la brigata di cucina di Alfabeto del gusto conoscendone i protagonisti ripresi dall'obiettivo di Stefano Borghesi.



Tutti all'opera: iniziano i lavori. Si comincia con il parfait ghiacciato di stracchino e a riempire con l'impasto del soufflé i pirottini 



seguendo i consigli dello chef



I tagliolini sono stati preparati a mano e inizia la preparazione della carbonara



Pronti per essere serviti il soufflé e i tagliolini al timo in carbonara di asparagi



E' stato ultimato anche il dessert, camerieri d'eccezione tutti gli chef che ricevono l'applauso della sala





La brigata di cucina ha portato a termine egregiamente la sua missione, meritato quindi il brindisi finale. Grazie a tutti per la preziosissima collaborazione e per l'impegno profuso. Un ringraziamento particolare ai volontari della Pro Loco di Mezzago capitanati dal Presidente Adiano Solcia. Alla prossima!



1 maggio: IL PRIMO NUMERO DEL NOTIZIARIO DI ALFABETO DEL GUSTO
Abbiamo pubblicato sul sito il nostro primo notiziario, curiosità, suggerimenti, approfondimenti sul mondodella cucina; scaricatelo dalla pagina relativa ai corsi.